Le Accademie fungono da centro di eccellenza nazionale per la promozione MINT, danno un impulso fondamentale alla promozione nazionale MINT con i loro progetti innovativi e mettono in rete le parti interessate.
Il programma di promozione MINT Svizzera della Confederazione sostiene progetti e iniziative per promuovere le competenze MINT tra i bambini e i giovani in Svizzera (MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Il programma è diretto dalla Commissione specializzata MINT4 e dalla Segreteria MINT Svizzera.
È possibile richiedere un finanziamento per un'iniziativa o un progetto MINT volto a rafforzare le competenze MINT presso bambini e giovani – in particolare quelli che non ricevono tali stimoli nel loro ambiente personale – per aumentare l'attrattività delle professioni MINT e promuovere la consapevolezza delle MINT. Possono candidarsi istituzioni e gruppi di persone con comprovata esperienza nel settore e che preferibilmente sono già stati sostenuti con successo da MINT Svizzera, nonché progetti di cooperazione. È necessario fornire un contributo finanziari in misura adeguata.
Nota
Si prega di notare che il regolamento dei contributi non è ancora stato approvato definitivamente dagli organi superiori. Fino al completamento del processo, potrebbero ancora essere apportate delle modifiche. Il bando è quindi subordinato all'approvazione definitiva del regolamento. Prevediamo di pubblicare il regolamento finale sul nostro sito web nella settimana del 13 gennaio 2025. Si segnala inoltre che i regolamenti saranno disponibili solo in tedesco e francese.
Il processo di candidatura si svolge in 2 fasi:
a partire da una breve presentazione del progetto (fase 1), le proposte più interessanti sono invitate a presentare una domanda completa (fase 2).
Come base di preparazione, potete utilizzare il seguente modulo Word (disponibile solo in tedesco o francese):
House of Academies
Laupenstrasse 7
P.O. Box
3001 Bern
Switzerland