Networking science.

We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. MORE

Mandato MINT 2021–2024 (MINT.III)

Le Accademie fungono da centro di eccellenza nazionale per la promozione MINT, danno un impulso fondamentale alla promozione nazionale MINT con i loro progetti innovativi e mettono in rete le parti interessate.

Young girls in a laboratory
© picture source: MINT.DT

Programma di finanziamento «MINT Svizzera» (2021-2024) - bando di concorso pubblico

Il programma di promozione «MINT Svizzera» della Confederazione sostiene progetti e iniziative per promuovere le competenze MINT tra i bambini e i giovani in Svizzera (MINT sta per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia), con particolare attenzione all'insegnamento delle competenze digitali che vanno oltre alla semplice applicazione.

 

Chiunque propone un'iniziativa MINT di successo o un progetto MINT nell’ambito dell'istruzione, della formazione continua, dell'attrattività delle professioni o della consapevolezza MINT generale può richiedere un finanziamento aggiuntivo in due categorie. Possono candidarsi istituzioni, individui e gruppi di persone che hanno già esperienza in questo settore e che idealmente sono già stati sostenuti con successo da MINT Svizzera, e in particolar modo, stanno instaurando (nuove) collaborazioni. È necessario contribuire con fondi propri.

 

Il processo di candidatura si svolge in 2 fasi: La scadenza per la presentazione delle bozze dei progetti è il 26 giugno 2021.

 

Chi ha diritto a fare domanda per la categoria A1 o A2? Trovate le risposte a queste domande nel Regolamento di contribuzione in tedesco o francese (qui). Si prega di prestare particolare attenzione alla descrizione delle due categorie (art. 5 e 6), così come agli obiettivi perseguiti dai progetti finanziati (art. 2).

Il dossier informativo completo con il modulo di domanda si trova su: 

 

Il dossier informativo completo con il modulo di domanda si trova su: www.akademien-schweiz.ch (link diretto). I formulari sono disponibili in tedesco o francese, ma possono essere compilati anche in italiano.