Networking science.

We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. MORE

Prix Média 2024: lanciato il bando di concorso

Per un giornalismo scientifico avvincente: è questo l'obiettivo che le Accademie svizzere delle scienze si prefiggono assegnando dei premi per i contributi eccellenti del giornalismo scientifico. Quest'anno, per la prima volta, il Prix MultiMédia sarà assegnato a forme innovative di narrazione. I giovani talenti con idee per contributi giornalistici sui temi della ricerca e della scienza possono candidarsi al Prix Média Newcomer per realizzare i loro progetti. Il Prix Média, invece, è rivolto a professionisti esperti.

Berna, 20 marzo 2024

Prix MultiMédia 2024

Quest’anno il «Prix MultiMédia» verrà assegnato per la prima volta. Il «Prix MultiMédia» conferisce un premio a un contributo multimediale di giornalismo scientifico indipendente che si distingue per la sua forma di narrazione innovativa. Un contributo è considerato multimediale e può candidarsi al “Prix MultiMédia” se ricorre alla visualizzazione di dati, all’illustrazione, all’animazione, alla realtà virtuale, alla realtà aumentata, alla Gamification o ad altri metodi innovativi. Il Prix MultiMédia è dotato di 10.000 franchi svizzeri.

Prix Média Newcomer 2024

Le Accademie svizzere delle scienze vogliono dare impulso al giornalismo scientifico e per questo promuovono anche i giovani talenti. Il Prix Média Newcomer offre a giovani interessati/e, studenti/studentesse e giovani giornalisti/e una piattaforma eccezionale. Partecipare è facile: i giovani talenti fino ai 35 anni presentano nella candidatura una breve descrizione della loro idea.

Una giuria delle Accademie selezionerà le tre idee più originali. A queste verrà assegnato un contributo di ricerca CHF 3'000.- l’una per permetterne la realizzazione, a condizione che il progetto venga realizzato e pubblicato online nel corso di tre mesi. Il/La vincitore/trice del Prix Média Newcomer sarà scelto/a con una votazione del pubblico e vincerà altri CHF 3’000.-.

Prix Média 2024

Il Prix Média è conferito da oltre dieci anni per il giornalismo scientifico. Il premio sta per un giornalismo scientifico eccellente e riconosce l'importanza del ruolo dei e delle giornalisti/e nell'interfaccia tra scienza e società. Per candidarsi a questo premio non c’è un limite d’età. Il Prix Média è dotato di CHF 10'000.

Termine di candidatura per Prix MultiMédia, Prix Média Newcomer e Prix Média: domenica 19 maggio 2024.

Maggiori informazioni sulla candidatura su: prixmedia.ch

Per ulteriori informazioni:

Lucie Stooss, responsabile del progetto, lucie.stooss@akademien-schweiz.ch

Lucie Stooss

Swiss Academies of Arts and Sciences