Networking science.

We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. MORE

Le Accademie chiedono la garanzia finanziaria dei loro compiti di base

Berna, 22 settembre 2023

Nella loro presa di posizione in merito al messaggio ERI 2025-2028, le Accademie svizzere delle scienze chiedono con forza che i loro compiti di base siano garantiti finanziariamente anche nel periodo dal 2025 al 2028. Con i fondi proposti per le Accademie gli ambiziosi obiettivi del Consiglio federale formulati nel messaggio saranno pressoché irrealizzabili.

Nella loro presa di posizione in merito al messaggio ERI 2025-2028, le Accademie svizzere delle scienze chiedono con forza che i loro compiti di base siano garantiti finanziariamente anche nel periodo dal 2025 al 2028. Basti considerare l’importante dialogo tra scienza e politica e tra scienza e società, la cui centralità è emersa in modo evidente nel contesto della crisi di COVID-19. Anche le sfide legate ai temi del clima, dell’energia, della salute e della digitalizzazione richiedono nuove soluzioni. Oltre a questi compiti di base, le Accademie realizzano numerosi progetti rilevanti che in precedenza non erano inclusi nei compiti di base, come ad esempio la promozione delle discipline MINT. Se in futuro anche tali progetti dovessero essere finanziati da questa fonte, la base finanziaria delle Accademie subirà un’erosione. Ciò comporta un deficit di copertura di 6,25 milioni di franchi all’anno in media per l’intero periodo, con conseguenze significative e durature per una rete di oltre 100 000 scienziate e scienziati impegnati a titolo volontario.

Nessun potenziale di risparmio per la Confederazione

Mentre per le Accademie si tratta di risparmi sostanziali, per la Confederazione lo sgravio finanziario è esiguo. Il contributo mancante per le Accademie, pari a 25 milioni di franchi, corrisponde all’8,23 percento del loro budget ma solo allo 0,8 permille del finanziamento totale del settore ERI, che per il periodo 2025-2028 ammonta a 29,7 miliardi di franchi. Con questa cifra di quasi trenta miliardi di franchi il Consiglio federale persegue l’ambizioso obiettivo di continuare a svolgere un ruolo di primo piano nel settore ERI a livello europeo e internazionale.

Allineare aspettative e finanziamento

Le Accademie sostengono pienamente l’obiettivo di fondo del Consiglio federale. Tuttavia, con la dotazione finanziaria proposta difficilmente potranno fornire il contributo richiesto. Le aspettative devono pertanto rispecchiare la base finanziaria.

La presa di posizione completa delle Accademie svizzere delle scienze in merito al messaggio ERI è disponibile qui.

Per maggiori informazioni contattare

Sindy Schmiegel Werner