3 febbraio 2023
Legenda: Oltre a materiali e metodi per l'insegnamento, l’associazione BNE Fabrik offre anche formazione continua e preziose opportunità di scambio tra diverse aree tematiche.
Le iniziatrici dell'associazione BNE Fabrik non considerano l'educazione allo sviluppo sostenibile come una semplice materia di apprendimento, ma come un modo di guardare ai contenuti dell'apprendimento da diverse prospettive. Gli allievi e le allieve devono imparare che non esistono soluzioni semplici alle complesse sfide interdisciplinari del mondo: tutto è interconnesso.
Ma come può un insegnante trasmettere questa complessità multistrato a partire dalle più diverse aree disciplinari e fornire inoltre l'ispirazione per un orientamento positivo verso il futuro? È qui che entrano in gioco i vari progetti della BNE Fabrik.
Il sito web della BNE Fabrik fornisce materiali didattici, ma anche risorse sui metodi didattici utili per l'implementazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Viene affrontata la complessità dei temi, come ad esempio l'utilizzo di monopattini elettrici o la questione se sia giusto scioperare per il clima durante le ore scolastiche. Le singole unità sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento per essere rielaborate dagli allievi e allieve in modo interattivo.
Il team si avvale di un'ampia gamma di discipline diverse non solo per lo sviluppo della piattaforma e dei contenuti, ma anche per l'implementazione, dove lo scambio e l'apprendimento condiviso svolgono un ruolo centrale. Ulteriori corsi di formazione e una conferenza interdisciplinare per gli studenti e le studentesse di didattica delle discipline sono importanti tasselli per l'ambizioso obiettivo di radicare in modo più ampio l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle università svizzere.
U Change persegue obiettivi molto simili, ma a livello delle università e degli studenti e studentesse. Promuovendo progetti pratici, U Change consente agli-le studenti-tesse di acquisire esperienze nella gestione di progetti e di lavorare in modo trasversale con vari partner all'interno e all'esterno delle università. Mettere alla prova i propri concetti e approcci alle soluzioni e svilupparli ulteriormente nello scambio con un'ampia varietà di interlocutori e interlocutrici è una delle competenze fondamentali per un’azione sostenibile e orientata al futuro.
Nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024, il programma di finanziamento U Change assegnerà 1,9 milioni di CHF attraverso dei bandi per progetti concorrenziali. Le università contribuiscono in egual misura al finanziamento. Gli 8 periodi in totale di bando hanno inizio ogni sei mesi. Il risultato è un finanziamento totale di 3,8 milioni di franchi svizzeri.
Le 8 serie di bandi iniziano ogni sei mesi. L'attuale bando è valido fino al 30 aprile 2023 e può finanziare i seguenti tipi di progetti:
Tutte le informazioni sui criteri e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito u-change.ch.
Il finanziamento da parte di U Change è fornito dalla Confederazione nell'ambito dei contributi legati ai progetti (PgB). La Rete per la ricerca transdisciplinare delle Accademie svizzere delle scienze è responsabile della sua implementazione.
Il comitato direttivo di U Change è composto da delegati-e delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e universitarie e delle associazioni studentesche svizzere.
Yves Gärtner
Capo progetto U Change
yves.gaertner@scnat.ch
+41 31 306 93 61
Lucrezia Oberli
Collaboratrice scientifica U Change
+41 31 306 93 63
U Change: bando per progetti fino al 30 aprile 2023
Video ritratto U Change (YouTube, 4:37)
td-net
House of Academies
Laupenstrasse 7
P.O. Box
3001 Bern
Switzerland
organizzato da U-Change in collaborazione con la HSLU, l’Università di Lucerna e la PH Luzern
per studenti-tesse e interessati-e, alla PH Luzern, organizzata da BNE Fabrik