Networking science.

We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. MORE

Programma di finanziamento U Change: visioni del futuro positive nelle università svizzere

3 febbraio 2023

 

Gli studenti e le studentesse delle alte scuole pedagogiche di Lucerna e Berna hanno sviluppato un programma sull'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). La BNE Fabrik offre a insegnanti e specialisti-e: materiali didattici, metodi di insegnamento adeguati, formazione continua e possibilità di scambio tra le diverse aree tematiche. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al programma di finanziamento U Change. Questo programma sostiene i progetti studenteschi sullo sviluppo sostenibile e l'ESS. L'attuale bando per progetti è aperto fino al 30 aprile 2023.
© picture source: Mischa Christen - https://www.mischachristen.com

Legenda: Oltre a materiali e metodi per l'insegnamento, l’associazione BNE Fabrik offre anche formazione continua e preziose opportunità di scambio tra diverse aree tematiche. 

 

Le iniziatrici dell'associazione BNE Fabrik non considerano l'educazione allo sviluppo sostenibile come una semplice materia di apprendimento, ma come un modo di guardare ai contenuti dell'apprendimento da diverse prospettive. Gli allievi e le allieve devono imparare che non esistono soluzioni semplici alle complesse sfide interdisciplinari del mondo: tutto è interconnesso.

 

Ma come può un insegnante trasmettere questa complessità multistrato a partire dalle più diverse aree disciplinari e fornire inoltre l'ispirazione per un orientamento positivo verso il futuro? È qui che entrano in gioco i vari progetti della BNE Fabrik.

Materiale didattico - ma anche metodologia

Il sito web della BNE Fabrik fornisce materiali didattici, ma anche risorse sui metodi didattici utili per l'implementazione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Viene affrontata la complessità dei temi, come ad esempio l'utilizzo di monopattini elettrici o la questione se sia giusto scioperare per il clima durante le ore scolastiche. Le singole unità sono disponibili sulla piattaforma di apprendimento per essere rielaborate dagli allievi e allieve in modo interattivo.

L'interdisciplinarità quale fondamento - in accordo con U Change

Il team si avvale di un'ampia gamma di discipline diverse non solo per lo sviluppo della piattaforma e dei contenuti, ma anche per l'implementazione, dove lo scambio e l'apprendimento condiviso svolgono un ruolo centrale. Ulteriori corsi di formazione e una conferenza interdisciplinare per gli studenti e le studentesse di didattica delle discipline sono importanti tasselli per l'ambizioso obiettivo di radicare in modo più ampio l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle università svizzere.

 

U Change persegue obiettivi molto simili, ma a livello delle università e degli studenti e studentesse. Promuovendo progetti pratici, U Change consente agli-le studenti-tesse di acquisire esperienze nella gestione di progetti e di lavorare in modo trasversale con vari partner all'interno e all'esterno delle università. Mettere alla prova i propri concetti e approcci alle soluzioni e svilupparli ulteriormente nello scambio con un'ampia varietà di interlocutori e interlocutrici è una delle competenze fondamentali per un’azione sostenibile e orientata al futuro.

Le proposte vanno presentate entro il 30 aprile 2023

Nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024, il programma di finanziamento U Change assegnerà 1,9 milioni di CHF attraverso dei bandi per progetti concorrenziali. Le università contribuiscono in egual misura al finanziamento. Gli 8 periodi in totale di bando hanno inizio ogni sei mesi. Il risultato è un finanziamento totale di 3,8 milioni di franchi svizzeri.

 

Le 8 serie di bandi iniziano ogni sei mesi. L'attuale bando è valido fino al 30 aprile 2023 e può finanziare i seguenti tipi di progetti:

 

  • Progetti di sostenibilità condotti da studenti-tesse
  • Laboratori tematici di studenti-tesse per studenti-tesse

 

Tutte le informazioni sui criteri e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito u-change.ch.

Sostenuto dalla Confederazione, condotto dalla Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net)

Il finanziamento da parte di U Change è fornito dalla Confederazione nell'ambito dei contributi legati ai progetti (PgB). La Rete per la ricerca transdisciplinare delle Accademie svizzere delle scienze è responsabile della sua implementazione.

 

Il comitato direttivo di U Change è composto da delegati-e delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e universitarie e delle associazioni studentesche svizzere.

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Yves Gärtner
Capo progetto U Change

yves.gaertner@scnat.ch
+41 31 306 93 61

 

Lucrezia Oberli
Collaboratrice scientifica U Change

lucrezia.oberli@scnat.ch 

+41 31 306 93 63

 

Link per ulteriori informazioni:

Sito web: BNE Fabrik

U Change: bando per progetti fino al 30 aprile 2023

Video ritratto U Change (YouTube, 4:37)

Progetti finanziati 2021 - 2024 (finora)

Progetti finanziati 2017 - 2020

Share
U Change

td-net

House of Academies

Laupenstrasse 7

P.O. Box

3001 Bern

Switzerland

Bando per progetti fino al 30 aprile 2023
Sustainable University Day

organizzato da U-Change in collaborazione con la HSLU, l’Università di Lucerna e la PH Luzern

Conferenza interdisciplinare sulla didattica delle materie

per studenti-tesse e interessati-e, alla PH Luzern, organizzata da BNE Fabrik