Networking science.

We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. MORE

3,8 milioni di franchi per progetti studenteschi in Svizzera legati alla sostenibilità

Berna, 23 agosto 2022

 

Gli studenti e le studentesse di tutta la Svizzera possono presentare domande di finanziamento per le loro idee di progetto in ambito di sviluppo sostenibile fino al 31 ottobre. Il programma di promozione U Change è finanziato dalla Confederazione; i e le beneficiari-e sviluppano le competenze di base nell'applicazione interdisciplinare e nella messa in rete delle loro conoscenze al fine di plasmare in modo decisivo il mondo di domani. Nel periodo del programma, dal 2021 al 2024, saranno assegnati complessivamente 3,8 milioni di CHF, metà dei quali a carico di U Change e metà a carico delle università.

Molti studenti e studentesse sono creativi-e, pensano in modo critico e vogliono fare la differenza. Il programma di finanziamento U Change crea un terreno fertile per le loro idee sullo sviluppo sostenibile (SS) e sull'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Esso offre agli studenti e alle studentesse l'opportunità di realizzare le loro idee in collaborazione con persone di diverse discipline, università, società civile, settore privato o pubblico.

 

Attrezzarsi per il futuro: pensare fuori dagli schemi

Nei loro progetti indipendenti, gli studenti e le studentesse sviluppano competenze chiave per lavorare verso un futuro più sostenibile: elaborare e testare approcci alle soluzioni, costruire conoscenze pratiche, commettere errori e risolvere problemi, ma anche scambiare, cooperare e fare rete al di là della propria area disciplinare. Chiunque voglia rendere il mondo più sostenibile ha bisogno di questo bagaglio di esperienze - quanto prima, tanto meglio.

 

U Change sostiene idee provenienti dall'intero spettro della sostenibilità: progetti con orientamento sociale e implementazioni artistiche, così come progetti orientati all'ecologia. L'approccio pratico consente agli studenti e alle studentesse di un'ampia gamma di discipline di sperimentare lo sviluppo sostenibile in tutte le sue sfaccettature.

 

Dal riciclaggio dei rifiuti all'arte per mari puliti

I progetti finanziati affrontano problemi diversi e si rivolgono a differenti gruppi target. Due esempi:

 

Imballaggi biologici realizzati con materiale fungino

I due iniziatori utilizzano gli scarti agricoli come terriccio di coltura per i funghi, ottenendo un materiale con proprietà simili al polistirolo. L'obiettivo è sviluppare un materiale di imballaggio competitivo e sostenibile per le industrie interessate.

 

Cortometraggi: Stesso Mare

Il progetto artistico Stesso Mare affronta il problema della sovrapproduzione e dell'accumulo di plastica nei fiumi e negli oceani. I due personaggi, simili a clown, affrontano il problema da un punto di vista ingenuo e assurdo, affrontandolo così attraverso una prospettiva sensibile e giocosa.

 

Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2022

Nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024, il programma di finanziamento assegnerà 1,9 milioni di CHF ai progetti attraverso bandi concorrenziali. La quota di finanziamento paritetica delle università determina un importo totale di 3,8 milioni di franchi svizzeri, suddivisi in 8 cicli di bandi per progetti con cadenza semestrale.

 

L'attuale bando è valido fino al 31 ottobre 2022. Gli importi dei finanziamenti variano da 5000 CHF a 150 000 CHF, a seconda del tipo e della portata dei progetti. Possono essere finanziati i seguenti tipi di progetti:

 

  • Progetti di sostenibilità condotti da studenti-tesse
  • Piattaforme di supporto per progetti studenteschi
  • Laboratori tematici di studenti-tesse per studenti-tesse

 

Tutte le informazioni sui criteri e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito u-change.ch.

 

Sostenuto dalla Confederazione, condotto dalla Rete per la ricerca transdisciplinare (td-net)

Il finanziamento da parte di U Change è fornito dalla Confederazione nell'ambito dei contributi legati ai progetti (PgB). La rete per la ricerca transdisciplinare delle Accademie svizzere delle scienze è responsabile della sua implementazione.


Il comitato direttivo di U Change è composto da delegati-e delle scuole universitarie professionali, delle alte scuole pedagogiche e universitarie e delle associazioni studentesche svizzere.
 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Yves Gärtner
Capo progetto U Change

yves.gaertner@scnat.ch
+41 31 306 93 61

 

Lucrezia Oberli
Collaboratrice scientifica U Change

lucrezia.oberli@scnat.ch 

+41 31 306 93 63

 

Link per ulteriori informazioni:

U Change: bando per progetti fino al 31 ottobre 2022

Video ritratto U Change (YouTube, 4:37)

Progetti finanziati 2021 - 2024 (finora)

Progetti finanziati 2017 - 2020

td-net | Rete per la ricerca transdisciplinare